Il concetto di meditazione è molto ampio, spesso la gente comune quando non ha le idee chiare riguardo una situazione è solita dire “ci medito sopra e poi decido” come se la meditazione fosse un processo di pensiero logico e razionale, fondato su esperienze già vissute e programmi sociali consolidati e accettati dalla moltitudine e dalla massa, invece la meditazione non ha niente a che fare con questo processo.
La vera meditazione, così come la intende lo yoga e la psicologia, ha lo scopo di fermare il chiacchierio interiore o la continua elaborazione di considerazioni e giudizi condizionanti, per condurre la mente in uno stato di neutralità. L’intento della meditazione è infatti permettere alla mente di rimanere nel suo stato naturale di vuoto e chiarezza, poiché, questo stato, è l’unico che ci permette di poter vedere e percepire le cose e la realtà così come sono veramente e a 360 gradi.
Sotto questo punto di vista la meditazione è una condizione interiore perfetta per riuscire a vivere con maggior serenità, prendere decisioni con determinazione e scegliere ciò che è giusto per noi. Questa condizione interiore meditativa è naturale, non è niente di straordinario e non è difficile da ottenere, la questione è che, con lo stile di vita moderno, l’essere umano ha perso la capacità di dominare la propria mente e per rimediare è necessaria una disciplina per la mente e per l’anima!
La meditazione è una disciplina e diventa una pratica fondamentale, per poter abituare la mente a rimanere ferma e stabile, nella sua natura.
Nello yoga ci sono diversi livelli di meditazione, infatti l’hatha yoga distingue una prima fase in cui la mente viene guidata alla concentrazione, la capacità di rimanere concentrata su di un oggetto o un punto, facendo sparire tutto ciò che è intorno, una seconda fase di consapevolezza di sé, del proprio corpo, respiro e sentire, ed una fase successiva, detta Samadhi, la fase dell’unità, in cui cade ogni identificazione o separazione, per cui il pensiero e il pensatore sono uno, un flusso unico e inarrestabile di energia pura, chiara e limpida e la mente riacquista la sua natura.
Principali benefici:
Rilassa
Pacifica la mente
Equilibra le emozioni
Elimina ansia e stress
Stimola l’intuizione
Attiva la creatività
Apre a nuove prospettive
Aiuta a riscoprire il potere che c’è in te
Se sei all’inizio dedica almeno 10 minuti al giorno, aumentando di qualche minuto ogni giorno, se invece sei pratico allora dedicati alla pratica minimo 21 minuti ogni giorno, in ogni caso segui i nostri corsi e le nostre meditazioni on line, per ottenere benefici sempre più completi e profondi.