Nello yoga l’alimentazione è importante, perché nello yoga il tuo corpo – la tua mente – la tua anima – la tua coscienza e tutto il tuo essere sono importanti e gli alimenti che ingerisci sono quelli che nutrono, sotto ogni punto di vista, e danno forma a ogni parte di te. Yogananda fornisce diverse istruzioni per stare bene mangiando bene e inoltre una corretta alimentazione ci dà la giusta energia per fare al meglio ogni nostro proposito.
“Dato che l’espressione dell’anima in una persona dipende dalle condizioni del suo organismo, e il suo organismo dipende dal cibo, è opportuno conoscere non solo gli effetti fisici degli alimenti, ma anche quelli spirituali e psichici”. – Paramhansa Yogananda
Nello yoga, sia per la pratica fisica che per la meditazione, l’alimentazione è importante perché essa è ciò che ti permette di mantenere una vita in equilibrio. Lo yoga suddivide gli alimenti in base alla loro qualità e influenza energetica su tutto il nostro essere. Un alimentazione adeguata e rivolta a sviluppare più energia, forza e serenità interiore è il toccasana per chi pratica yoga o qualsiasi attività sportiva e meditativa. I cibi giusti devono quindi essere:
– naturali, il più possibile
– leggeri e
– non troppo cotti, ma cucinati al punto giusto.
È importante tener presente e non sottovalutare il fatto di alternare ed equilibrare sempre e ogni giorno l’assunzione di proteine – vitamine – carboidrati e durante i pasti non appesantire lo stomaco, perché questo riduce la vitalità di corpo e mente, inducendo un abbassamento di energia e capacità motoria e psichica.
Quindi se vogliamo star bene e sempre meglio, carichi di buone energie, dobbiamo prediligere frutta – cereali – legumi – verdure, formaggi vegetali, come il tofu, e semi, evitando cibi animali, in quanto pesanti da digerire e inoltre, gli animali sono meno evoluti dell’essere umano e l’intento dello yoga, come quello di ogni altra pratica spirituale è favorire la vita ed evitare sofferenze a se stessi e agli altri esseri.
Inoltre lo yoga distingue 3 tipi di alimenti, le cui sostanze favoriscono lo sviluppo di 3 qualità energetiche fondamentali:
– alimenti sattvici, che aiutano a sviluppare energia spirituale e raffinata e includono: frutta, verdura, cereali integrali, germogli, legumi, tofu, frutta secca e semi.
– alimenti rajasici, che hanno qualità attivanti e assunti in piccole quantità stimolano la mente verso la creatività e l’azione, ma in forti dosi causano nevrosi, agitazione, irrequietezza fino ad aggressività, rabbia e squilibri psichici. Fra questi alimenti troviamo: carne, pesce, uova, cipolle, aglio, spezie piccanti, caffè e tè nero.
– alimenti tamasici, che hanno invece qualità oscuranti sulla coscienza, perché difficili e pesanti da digerire e fra questi cibi troviamo: la carne di manzo, di maiale, cibo spazzatura, lo zucchero bianco e qualsiasi alimento artificiale, contenente sostanze chimiche o cibo è vecchio e devitalizzato.
Per approfondimenti contattaci!